Non mi piacciono le presentazioni e sono un tipo piuttosto pratico, dunque penso possa esserti più utile se ti racconto dieci cose su di me che forse non sai:

  1. Sono mantovano d’origine, per l’esattezza dal 1485, e nella terra dei Gonzaga nutro da sempre un forte interesse verso l’agricoltura e l’ambiente.
  2. Il mio attaccamento alla terra nasce sin da piccolo, nell’azienda agricola irrigua cerealicolo forestale dei nonni a Castellucchio di Mantova, un territorio a cui sono legatissimo.
  3. Mi piace sperimentare nuove modalità di coltivazione, recuperare antichi genomi e tradizioni enogastronomiche della pianura in destra Po, che valorizzano i prodotti agroalimentari di eccellenza: il grana, il salame, il lambrusco, l’aceto, il melone, la zucca.
  4. Vivo a Milano, dove ho conseguito la laurea in Scienze Agrarie. Il fine ultimo dei miei studi è sempre stato quello di espandere il più possibile le mie competenze agricole, nel rispetto degli altri e della natura, senza alcun interesse economico o per vanità. Una volta laureato in agraria, mi sono occupato di tutti i livelli del Settore agricolo in qualità di agronomo, a cominciare dalla Cooperazione e dalla trasformazione agroalimentare, passando per gli Agriturismi, fino ad arrivare alla bonifica, irrigazione, gestione e valorizzazione dei patrimoni agricoli e forestali e la gestione diretta di grandi e piccole aziende agricole di pianura.
  5. Sono delegato speciale per la malattia delle piante; sono specialista nell’individuazione e nella cura e trattamento delle malattie delle piante e dei vegetali. A tal proposito ho individuato la ricetta di un efficace prodotto fitosanitario a largo spettro, validamente testata, per la cura delle piante d’appartamento e non, frutticole e floricole. Ho contribuito a progettare e far attuare politiche di Valorizzazione europea e nazionale dei patrimoni agricoli di proprietà pubblica.
  6. Mi sono occupato di creare società miste pubblico / privato SCPA per la zootecnia e la viticoltura, tra cui l’azienda zootecnica cerealicola Carpaneta a Mantova, l’azienda vitivinicola di Riccagioia (PV) e il vivaio agricolo-forestale di Curno (Bg).
  7. Per Regione Lombardia ho diretto le Sedi Territoriali regionali di Como, Mantova, Milano e Lodi garantendo l’autorità idraulica e la difesa idrogeologica, coordinando l’azione regionale in tema di consorzi di bonifica ed irrigazione, riorganizzando competenze e bacini di interesse, i servizi di piena e governando tavoli per le emergenze idriche.
  8. Sono esperto in progettazione e gestione amministrativa di Appalti pubblici per il reticolo idrico e per la gestione del Verde e la lotta antiparassitaria. Ho coordinato gli uffici di comunicazione della regione e sul Territorio (Spazio Regione) con l’erogazione di numerosi servizi. Intrattengo rapporti con gli istituti di Idraulica Agraria, meccanizzazione, entomologia e difesa delle colture ed economia ed estimo dell’Università di Agraria di Milano.
  9. Attualmente sto approfondendo tematiche di management dell’amministrazione pubblica, conseguendo il Master in management pubblico presso il MIP del Politecnico di Milano.
  10. Ultimo ma non meno importante: ho due figlie gemelle bellissime, Francesca e Giulia, che vivono rispettivamente a Singapore e Milano 🙂

Per altre informazioni su di me, scarica il mio cv in formato pdf oppure visita il mio profilo LinkedIn.