La vendita diretta a Km 0 : nel territorio Metropolitano i Passoni hanno realizzato il sogno della multifunzionalità

La famiglia Passoni conduce l’Azienda Misericordia a Bellinzago Lombardo da tre  generazioni .

 

 

L’Azienda fa parte delle proprietà cosiddette Tesoro dei Poveri  di Proprietà degli ex Luoghi pii elemosinieri a cui con  proverbiale generosità dei milanesi è stata donata già dal 1421 . Nel tempo l’azienda ha raggiunto l’estensione di 125 Ha per arrivare ad oggi  a 70 Ha ed è rimasta la tradizionale vocazione zootecnica foraggiera.

 

La famiglia Passoni conduce in affitto da tre generazioni questo podere e radici padane che si respirano attraversando il cortile non possono lasciare indifferente il visitatore anche occasionale e inesperto.

Un polo rurale quello della C.na Misericordia nel Comune di Bellinzago che ha dovuto  confrontarsi con lo sviluppo tumultuoso urbanistico  avvenuto negli ultimi cinquanta anni nell’area milanese e oggi è un meraviglioso  esempio di un’azienda agricola multifunzionale 2.0

 

Antonio Passoni  negli ultimi vent’anni è stato il vero innovatore  dell’attività agricola alla tradizionale stalla di vacche da latte di razza Frisona e Jersey ha integrato l’allevamento dei suini da ingrasso  e la trasformazione e la vendita diretta dei prodotti trasformati in azienda  .

Oggi  l’azienda alimenta cinque punti vendita automatici di latte fresco e di yogurt nonché consegna giornalmente ad alcuni negozi e gelaterie .

Produce e vende direttamente anche con la consegna a domicilio , effettuata con propri mezzi ,  carne fresca bovina ,  salumi e porchette già cotte  .

Tutti prodotti trasformati utilizzando solo materie prime aziendali e garantite sotto il profilo della salubrità e del rispetto dell’ambiente e del benessere degli animali .

Girando fra le vecchi stalle della Cascina balza evidente l’attenzione al benessere degli animali e  al rispetto dei tempi naturali .

Ingenti  investimenti sia tecnologici che finanziari sono stati profusi dalla famiglia Passoni per la tutela dell’ambiente e del suolo realizzando un impianto di trattamento degli effluenti dall’allevamento per la produzione di  Biogas e di energia  rinnovabile  di circa 100KW.

Insomma la visita a questa splendida realtà comporta tante emozioni ,tanti suggerimenti , tanti profumi tante riflessioni  e fra queste io ve ne  propongo una :

QUI alla C.na Misericordia si VIVE il Sogno  che desidera un giorno ambiente e sviluppo non debbano avere uno sviluppo a somma zero ma creare forze sinergiche finalizzate alla creazione di reddito e benessere Vero

 

by

Dr.Agronomo Delegato speciale per le malattie delle piante Perito del tribunale Consulente fiduciario